Protesta a Trapani

Alcuni migranti avrebbero protestato per tre ore di fronte al centro di accoglienza Serraino Vulpitta di Trapani* contro le lungaggini burocratiche per il rilascio del permesso di soggiorno e le condizioni igienico-sanitarie in cui versa la struttura.
Lo scrive il sito Si24, titolando “Protesta dei migranti al Cie”, anche se, per quanto ne sappiamo, il Serraino Vulpitta non è più un centro di espulsione, anche se il sito del Ministero continua imperterrito a segnalarlo come tale.
Gli stranieri avrebbero bloccato il traffico in via Tunisi utilizzando cassonetti dei rifiuti e vecchie suppellettili, dice il sito mettendo accanto all’articolo una foto d’archivio scattata chissà quando.
Tra i motivi della protesta, anche la mancanza d’acqua che ha interessato l’intero quartiere, la scarsità del cibo e la precaria assistenza medica.
Una delegazione di migranti è stata ricevuta dalla Questura. Non si sa cosa gli sia stato detto, comunque la protesta sembra rientrata.
I siti web online non entrano nel dettaglio. Come è strutturata l’assistenza medica? Che tipo di cibo viene dato ai migranti?
Secondo Si24 nel centro si troverebbero 150 persone.
Intanto RomaSette ha pubblicato un nuovo articolo della giornalista Raffaella Cosentino, che ha intervistato i protagonisti della protesta delle bocche cucite al centro di espulsione di Ponte Galeria, Roma. Gli stranieri le hanno raccontato di avere subito anche loro la doccia antiscabbia dopo lo sbarco a Lampedusa.
Il documentario a cui ha lavorato la Cosentino, “EU013, l’ultima frontiera”, verrà proiettato venerdì sera al cinema Aquila di Roma. Interverranno anche l’autrice, il regista Alessio Genovese, Gabriella Guido di LasciateCIEntrare, Alberto Barbieri di Medu, il presidente della commmissione diritti umani del Senato Luigi Manconi, e due esponenti di Asgi e Lunaria.

* La notizia è stata confermata dal sito di Repubblica, che ha postato cinque foto scattate nel corso della protesta.
Trattandosi della prima volta che sentiamo parlare dell’esistenza di un centro di accoglienza allestito a Serraino Vulpitta, qualche informazione in più non avrebbe fatto male…

Lascia un commento