Imperia, 4 accompagnamenti al Cpr in una settimana

Quattro stranieri sono stati accompagnati nell’ultima settimana al Centro di Permanenza per i Rimpatri di Torino dal personale della Questura di Imperia. Si tratta di due marocchini e due tunisini.
Di uno di loro i mass media avevano già diffuso qualche informazione: aveva precedenti per stupefacenti, possesso di armi clandestine e ricettazione. Il comunicato di fine settimana si limita a ripetere l’elenco, senza entrare nel merito del tipo di droga, del tipo di armi e di quale siano gli oggetti rubati trovati in suo possesso.
Degli altri il comunicato non dice niente, neanche se hanno dei precedenti penali.
Lo stesso comunicato parla anche di 15 provvedimenti di espulsione con ordine di allontanamento emessi questa settimana. Ossia 15 stranieri hanno ricevuto l’ordine di allontanarsi dall’Italia e sono stati lasciati a piede libero.
Intanto da Torino non ci sono novità a proposito dell’uomo con grossi problemi psichici che è stato rilasciato dal Cpr e abbandonato a sé stesso. La Garante dei detenuti lo ha riconosciuto qualche giorno fa mentre si apprestava a dormire in strada e lo ha fatto rifocillare. L’uomo non è stato ricoverato e si è allontanato, anche perché al momento del rilascio ha ricevuto un ordine di allontanamento. In teoria potrebbe essere riportato al Cpr nel corso di un controllo successivo. Apparentemente non è pericoloso, ma quando gli si parla non si è mai sicuri che abbia capito e risponde in maniera incomprensibile.
Le autorità emettono comunicati al momento dell’accompagnamento al Cpr, ma non al momento del rimpatrio o del rilascio. Per questo l’opinione pubblica non ha la possibilità di rendersi conto di qual’è l’esito dell’operazione e di quali sono i tempi necessari per completare la procedura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...