Africano arrabbiato, la notizia sparisce

Ieri il sito La Voce del Trentino aveva raccontato che un africano arrestato nel corso di un blitz dei carabinieri a Trento aveva spaccato a calci il finestrino della macchina dell’Arma in cui era stato rinchiuso. Oggi l’articolo è scomparso dal sito senza lasciare traccia. La notizia era documentata da un video che si trova tutt’ora su Youtube, pubblicato il 21 luglio da Cierre Edizioni senza didascalia, intitolato “Trento”. In due giorni le visualizzazioni sono oltre mille.
Nessun altro sito web ha ripreso la notizia. Trentino, quotidiano del Gruppo Espresso, ha riportato il bilancio del blitz delle forze dell’ordine che ha visto impegnati oltre 100 tra carabinieri e poliziotti, per ottenere un bilancio di cinque accompagnamenti al Cie, sette allontanamenti dal territorio nazionale due fogli di via obbligatori e 2 ammonimenti orali. I 5 accompagnati al Cie sono marocchini e tunisini protagonisti delle risse di piazza Dante e del lancio di sampietrini contro un poliziotto. Evidentemente i fatti dei giorni scorsi hanno destato un certo scalpore a livello locale, tanto da provocare prima un corteo delle destre e poi il blitz delle forze dell’ordine. Solo che seguendo le notizie via internet risulta difficile capire cosa è successo e quando. Gli articoli sul blitz non fanno alcun riferimento al corteo delle destre. E gli episodi della rissa e del sampietrino non risultano documentati, o almeno non sono linkati.
Lo straniero che compare nel video non sembra, a prima vista, né tunisino né marocchino. Apparentemente il video non era stato diffuso in precedenza su Youtube. Così resta la domanda: che cosa documenta di preciso, quel video? I fatti sono avvenuti veramente a Trento in questi giorni? Se sì, perché la notizia è stata rimossa e nessuno l’ha confermata? Se no, quando e dove è stato girato?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...