Emergenza profughi a Milano

L’assessore al Welfare Pierfrancesco Majorino ha scritto via Facebook ai suoi colleghi di partito, chiedendo di indirizzare al ministro Minniti la richiesta di fissare quote in città sull’immigrazione. E’ una pretesa “sacrosanta, visto tutto quello che Milano ha fatto e farà, mentre tanti comuni milanesi e lombardi sono ancora a zero”. A Milano ci sono 1600 senzatetto stranieri, secondo quanto scrive Leggo, persone a cui è stato negato lo status di rifugiato e che si rivolgono alle strutture gestite dal Comune, in via Saponaro e via Aldini. I posti approntati dal Comune per i profughi non bastano, “di questo passo si dovrà pensare a una tendopoli all’ex Cie di via Corelli”, scrive il sito.
L’assessore regionale all’immigrazione, Simona Bordonali, leghista, chiede misure drastiche: bisogna rimpatriare in massa tutti i clandestini, e attuare contestualmente un blocco navale per impedire altri sbarchi. Altri due deputati della Lega bocciano le proposte di nuove tendopoli, “una follia da respingere sul nascere”.
“Non accetteremo nessuna tendopoli in Lombardia”, dicono, “neppure nei punti più critici come la stazione Centrale di Milano o la stazione di Como”.
Il sito La Regione ieri titolava “allestita una tendopoli alla stazione di Varese”, ma pare si tratti solo dei bivacchi abusivi dei migranti. La foto accanto all’articolo non documenta niente, trattandosi di uno scatto di un anno fa, dei bivacchi alla stazione di Como.
Di “tendopoli”, ma tra virgolette, parla il Corriere della Sera, con foto di materassini buttati per terra nei pressi del binario morto della stazione di Varese. Il sito stima una presenza di una trentina di persone, alcune delle quali intervistate dal giornalista. Uno di loro, in attesa della risposta alla sua richiesta di asilo, dorme lì perché non c’è posto nei centri di accoglienza, saturi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...