No hub a San Giuliano di Puglia

Il consiglio comunale di Santa Croce di Magliano si è riunito per discutere di immigrazione, elaborando una delibera in cui si chiede la revoca dell’accordo tra il comune di San Giuliano di Puglia e il Ministero dell’interno e la sospensione di ogni attività amministrativa inerente l’istituzione del centro Hub a San Giuliano, non essendo rispettati gli accordi Stato-Regioni-Province autonome e non essendo garantita nessuna sicurezza per le popolazioni residenti e per gli ospiti, se non a livello di intenti.
La notizia è stata riportata dal sito Termoli Online.
L’hub doveva essere realizzato in un villaggio temporaneo fatto di casette di legno insediate in occasione del sisma di alcuni anni fa. San Giuliano è noto a livello nazionale perché in occasione del terremoto del 2002 crollò una scuola, provocando la morte di 27 bambini e un’insegnante.
Le casette, spiega la delibera, dovrebbero invece essere utilizzate per la ripresa economico-sociale dell’area, con particolare riferimento ai giovani. Per i migranti bisognerebbe valorizzare l’accoglienza diffusa.
Il documento è stato approvato all’unanimità.
A ottobre scorso l’Ansa aveva comunicato che i primi stranieri sarebbero arrivati a San Giuliano entro la fine del 2016.
Già a febbraio del 2015 il senatore di centrodestra Ulisse di Giacomo aveva presentato un’interrogazione per sapere “quali provvedimenti urgenti si intendano adottare per sospendere la decisione che individua il comune di San Giuliano di Puglia come centro hub regionale del Molise”.
“Il suddetto comune insiste in un territorio caratterizzato da vie di comunicazione disastrate, dall’assenza di idonee strutture sanitarie di emergenza, e dalla mancanza di sufficienti presidi delle forze dell’ordine”, scriveva il senatore, aggiungendo che “tutta l’area presenta già ora una situazione socio-economica allarmante”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...