Santa Maria Capua Vetere: la decisione non è definitiva

L’onorevole Camilla Sgambato del Pd ha presentato una interpellanza al Governo per chiedere conferma della probabile apertura di un Centro Permanente per i Rimpatri nella caserma Andolfato di Santa Maria Capua Vetere.
Le ha risposto il sottosegretario Manzione, secondo il quale la scelta non è definitiva, il Ministero sta ancora valutando le varie proposte, la decisione verrà presa in accordo con la Regione.
L’onorevole Sgambato si è detta soddisfatta della risposta, che ha “fatto chiarezza”. La parlamentare è ottimista, perché ha chiesto al presidente della regione De Luca di esprimere parere contrario all’apertura del centro nella caserma, che è “inserita nel centro abitato”, quindi inadatta.
“Continueremo a seguire l’evolversi della situazione e a vigilare…” eccetera eccetera, ha dichiarato poi l’onorevole in un comunicato.
Il fatto è che il Ministro dell’Interno Minniti è intenzionato ad aprire un Cie in ogni regione. Anche in Campania. Se si scarta l’Andolfato, dove si realizzerà il Cie? Finora né la Regione, né l’onorevole Sgambato, né nessun altro ha fatto il nome di una località alternativa a Santa Maria Capua Vetere per l’apertura del centro.
All’inizio del mese il socialista Luigi Bosco ha presentato un’interrogazione scritta in consiglio regionale sulla questione dell’Andolfato.
I siti locali hanno pubblicato un comunicato ancora più stringato, in proposito.
De Luca non si è ancora espresso pubblicamente.
Repubblica scrive che oggi, in occasione della giornata mondiale del rifugiato, è stata organizzata una imprecisata manifestazione antirazzista a Caserta.
I giornali nazionali non stanno dando alcuno spazio alla ricorrenza, ma sui siti web locali si annunciano numerose iniziative.
Lunedì a Roma è previsto un incontro con Emma Bonino, organizzato da un comitato promotore della legge popolare per il superamento della Bossi Fini.
Secondo Wikipedia in realtà la giornata del rifugiato è martedì, il 20 giugno.
E’ stata celebrata per la prima volta nel 2001, in occasione del cinquantesimo anniversario dell’approvazione della convenzione relativa allo status dei rifugiati da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nel lontano 1951.
Il testo della convenzione è stato pubblicato in italiano da un sito… svizzero.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...