Pantalone alla Commissione Migranti della Camera

Il capo del Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione del Ministero dell’Interno Gerarda Pantalone è stata ascoltata dalla Commissione Migranti della Camera, e ha praticamente confermato le indiscrezioni che erano state diffuse dal Corriere nei giorni scorsi. Ovvero, la lista delle località nelle quali si pensa di aprire i nuovi Cpr, regioni permettendo.
A parte un punto fondamentale: il numero dei posti. Una delle poche differenze che il ministro Minniti aveva annunciato tra Cpr e Cie era che i nuovi centri sarebbero stati strutture piccole: 80-100 posti. E già si è sforato. A Torino sono in corso lavori per portare la capienza a 180. A Potenza ne saranno pronti 150 entro la fine dell’anno. In Campania si dice che i posti saranno tra 100 e 150. Cominciamo bene.
Il primo centro a essere inaugurato sarà quello di Bari Palese, nel quale sono già terminati i lavoro di ristrutturazione, e a breve verrà emanato il bando per la gestione.
A Roma sono in corso lavori per il ripristino della sezione maschile, da 125 posti, che si andranno a sommare ai 125 della sezione femminile, per tornare agli originari 250 (non 80-100!).
Nulla di nuovo a proposito degli altri nomi che già si conoscevano (anche se vari siti parlano di 10 strutture anziché 11 come anticipato), e nulla di nuovo per quanto riguarda quelle regioni su cui non sono filtrate neanche le indiscrezioni.
Scrive Borderline 24: “Resteranno in funzione, in alcune regioni, i vecchi Cie, sempre con il nome Cpr: è il caso di Brindisi”. Così la Puglia sarebbe l’unica regione in Italia ad avere due Cpr: quello di Bari, 126 posti previsti, e quello di Brindisi, piccolo, da 48 posti.
Cosa che ovviamente provoca la reazione contrariata del vicepresidente della Commissione Migranti, Giuseppe Brescia, Movimento 5 Stelle, che è proprio pugliese.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...