Modena, corteo migranti. Forza Italia e Lega si preoccupano

Circa 200 stranieri hanno dato vita ad un corteo a Modena. Sono partiti dalla stazione e si sono fermati sotto la sede della prefettura. Lamentano le lunghe attese per le audizioni di fronte alle commissioni di riconoscimento del diritto di asilo: circa due anni. Lamentano il fatto che il pocket money viene pagato ogni due mesi anziché ogni mese. “Siamo stanchi di farci trattare male e minacciare dagli operatori”, scrivono nel volantino.
La Gazzetta di Modena ha pubblicato un video di 19 secondi, senza interviste. Modena Today ha pubblicato un video molto più lungo, senza interviste o interventi di sorta.
Sul sito di Radio Onda d’Urto c’è una corrispondenza radiofonica realizzata al termine del corteo. A quanto pare un incontro in Prefettura c’è stato, e i migranti hanno ottenuto qualcosa, tra cui lo sblocco agli appuntamenti per il rinnovo del permesso di soggiorno temporaneo e passi avanti anche per quanto riguarda la concessione di documenti di identità.
Sul Panaro invece dedica ampio spazio alle reazioni che sono arrivate nell’ambito del centro destra. “Sono rimasto impressionato a vedere un centinaio di africani a manifestare gridando a squarciagola” ha detto il locale capogruppo di Forza Italia. “Quello che loro chiedono non può/non gli sarà concesso almeno all’80/90%, in quanto mancanti dei requisiti essenziali. Chi riuscirà in quel caso a riportarli indietro? Posso dire che il caso di rimpatrio forzato genererà una violenza a cui non siamo preparati?”.
La Lega Nord invece dice: “Pare del tutto evidente che questa manifestazione abbia una regìa e vogliamo capire chi ci sia dietro”.
Secondo le indiscrezioni diffuse nei giorni scorsi, l’unico centro per i rimpatri dell’Emilia Romagna previsto da Minniti sarà aperto a Modena, che già in passato è stata sede di un centro di espulsione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...