Slibero, forse domani il responso. 20 giugno, giornata del rifugiato

Scrivono gli attivisti sulla pagina Facebook SLibero che forse il responso del giudice di pace arriverà domani. L’udienza si è già svolta, tra venerdì e sabato. Intanto continuano ad arrivare adesioni alla campagna che chiede la liberazione del ragazzo marocchino con problemi psichici che qualche settimana fa ha creato il panico alla mensa universitaria di Palermo, pronunciando frasi che erano state interpretate come minacce terroristiche da alcuni studenti.
Lo straniero si trova tutt’ora al Cie di Caltanissetta.
Il sito Meridionews ha dedicato un articolo alla campagna che si sta svolgendo sul web.
Una decina di giorni fa Arci e Cgil migranti erano andati in prefettura a chiedere che al ragazzo sia garantito il diritto alla salute e alle cure necessarie.
Anche la pagina Facebook di LasciateCIEntrare ha segnalato la vicenda, usando l’hashtag #sofianlibero anziché quello con la sola iniziale #slibero (come hanno fatto tutti gli altri).
Intanto prosegue anche la campagna LasciateCIEntrare: si sta organizzando una mobilitazione per il 20 giugno, in concomitanza con la Giornata Mondiale del Rifugiato indetta dall’Unhcr. Varie delegazioni presenti sul territorio cercheranno di visitare i centri per migranti, raccogliendo informazioni sul loro funzionamento, sulle criticità, o almeno su quali prefetture non autorizzano l’accesso e con quali motivazioni.
Gli esponenti della campagna non sono ancora riusciti ad entrare nei centri di smistamento per i migranti appena sbarcati, i cosiddetti hotspot, “centri ancora offlimits per la stampa e la società civile”.
Alla campagna aderiscono anche l’Ordine dei Giornalisti, la Fnsi e l’Usigrai.
L’anno scorso l’Unhcr aveva organizzato un grosso concerto gratuito il 20 giugno a Firenze, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla situazione dei rifugiati.
La pagina Facebook dell’Unhcr in italiano è aggiornata costantemente, anche più di una volta al giorno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...