Pd Saronno: decreto Minniti pericoloso

L’ex presidente del Consiglio Comunale di Saronno Augusto Airoldi, Pd, ha pubblicato un comunicato nel quale dice che il decreto Minniti sui migranti crea “un precedente assai pericoloso”, perché abolisce un grado di giudizio per i migranti. “E domani? Chi o cosa ci garantisce che il medesimo trattamento non possa, in futuro, essere riservato a ciascuno di noi?” Quello che il decreto prevede per i richiedenti asilo, dice Airoldi, “lo Stato italiano non lo fece neppure con le Brigate Rosse negli anni di piombo”.
“Qualche distinguo in più me lo sarei aspettato dai parlamentari del mio partito, che mi sembrano, invece, per la gran parte, dormire sonni tranquilli di fronte a una legge che, alla fine, rischia di rivelarsi inefficace. E soprattutto pericolosa”.
Solo due parlamentari del Pd, a quanto ne sappiamo, non hanno votato a favore del decreto: uno è il Presidente della Commissione Diritti Umani del Senato Luigi Manconi.
Gli ex Pd confluiti nel movimento Mdp invece si sono detti contrari, provocando la reazione del capogruppo democratico Ettore Rosato, che ha definito la loro posizione “inaccettabile”: “Se vogliono destabilizzare la legislatura lo dicano apertamente”, ha detto Rosato, secondo quanto riporta il sito di Rainews, in una breve di cinque righe titolata male.
La posizione dell’Mpd è stata analizzata un po’ più nel dettaglio dal sito del Sole 24 Ore: prima il movimento si è spaccato, con gli ex Pd che hanno votato la fiducia al Governo, mentre gli ex Sel disertavano il voto, tranne due che votavano la sfiducia. Anche alla votazione finale si arrivava divisi, con gli ex Sel che disertavano di nuovo mentre gli ex Pd votavano no.
Una strategia abbastanza confusa, almeno dal punto di vista dei non addetti ai lavori.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...