Manconi e Tocci voteranno contro

Due senatori del Partito Democratico, Luigi Manconi e Walter Tocci, hanno annunciato che voteranno contro il decreto legge Minniti-Orlando in materia di protezione internazionale e contrasto all’immigrazione illegale.
I problemi secondo loro sono due: l’abolizione dell’appello, e l’esclusione del diretto interessato dal contraddittorio.
A quanto pare sul decreto verrà posta la questione di fiducia.
La notizia della presa di posizione dei due Dem è riportata dal sito di Repubblica, che annuncia anche che è stato diffuso un report del Comitato per i Diritti Umani dell’Onu contenente osservazioni sull’Italia.
Il Comitato chiede di procedere all’eliminazione del reato di clandestinità, come era stato chiesto dal Parlamento al Governo, il quale invece è rimasto fermo.
L’Italia è chiamata in causa anche in materia di violazioni del diritto internazionale, in riferimento al rimpatrio di 48 sudanesi da Ventimiglia.
Il Corriere titola: “Minniti avvisa le Regioni: troviamo l’intesa o avanti comunque”, ma l’articolo non è originato da un evento ben preciso. Scrive la giornalista che Minniti ha “sempre” detto: “Cerchiamo un’intesa perché non vogliamo agire d’imperio”, che è una cosa un po’ diversa. Novità in merito comunque non ce ne sono.
La notizia del contestato rimpatrio verso il Sudan è passata sotto silenzio su tutti i principali mass media.
Il voto sul decreto Minniti in Senato è imminente. La questione di fiducia sarebbe posta per sveltire i tempi. Entro aprile il decreto deve essere approvato anche dalla Camera, altrimenti scade.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...