Decreto Minniti, forse oggi in Senato

Scrive il Fogliettone che già oggi il decreto Minniti potrebbe iniziare ad essere discusso al Senato. Ieri sera l’esame da parte delle commissioni Affari Costituzionali e Giustizia era appena all’inizio. Era prevista una seduta in serata, dopo le 19 per portare a termine gran parte della discussione, lasciando a stamattina gli ultimi dettagli.
Il numero degli emendamenti è molto alto: 542, più 18 ordini del giorno. 91 emendamenti sono stati presentati dal M5s, 71 dal Pd, 63 da Ala, 56 dalle Autonomie, 54 dalla Lega Nord.
In aula potrebbe essere votato con la fiducia, per evitare l’imminente scadenza del decreto, il 17 aprile. Entro quella data il testo anche la Camera dovrà avere esaminato il testo.
Si discute in particolare del numero di tribunali che dovrà occuparsi delle richieste dei migranti (14 nel testo, qualcuno vorrebbe portarle a 26), della mancanza dell’appello per chi si vede respinta la richiesta (si va direttamente in Cassazione) e della mancanza del dibattimento nell’esame delle richieste (si decide in Camera di Consiglio).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...