Amnesty preoccupata per il telegramma del Viminale

Amnesty International Italia ha emesso un comunicato in cui esprime preoccupazione per il telegramma diffuso dal Ministero dell’Interno col quale si chiede alle questure di rintracciare i nigeriani irregolari al fine di organizzare un volo di rimpatrio.
“La richiesta di rintracciare e detenere migranti irregolari di una specifica nazionalità fa temere che verranno o siano già state poste in essere attività di polizia discriminatorie”, scrive l’associazione, attività che potrebbero portare “alla stigmatizzazione e isolamento di interi gruppi etnici o religiosi”.
Si rischia una espulsione collettiva, che non terrà conto delle circostanze individuali dei migranti, e c’è il rischio “che venga violato il divieto di refoulement”, cioè il divieto di espellere una persona verso un paese in cui potrebbe essere esposta a violazioni e abusi.
Amnesty è preoccupata anche per l’eventuale presenza di personale dell’ambasciata nigeriana nei Cie prima della convalida di un provvedimento di espulsione. “Il rischio è che potenziali richiedenti asilo vengano identificati dalle autorità del paese in cui potrebbero essere a rischio”.
Il suggerimento, contenuto nel telegramma, di rilasciare dai Cie cittadini di altra nazionalità per liberare i posti “fa supporre che la detenzione dei primi non fosse assolutamente necessaria e potrebbe essere stata arbitraria”.
Finora il Ministero dell’Interno non ha apparentemente reagito alla polemica che è nata tra le associazioni dopo che i mass media hanno diffuso la notizia dell’esistenza del telegramma.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...