Pd Trentino: Cie fallimentari. Emilia Romagna, forse Cie a Modena

Oggi al consiglio provinciale di Trento si discuterà della possibile apertura di un Cie sul territorio, come vorrebbe il Ministro dell’Interno Marco Minniti.
Due consiglieri del Partito Democratico durante il question time chiederanno alla giunta “quale sia la posizione sulla possibilità che anche nella nostra provincia venga istituito un Cie, e come si possa ritenere conciliabile la presenza di un centro di detenzione amministrativa con le politiche di accoglienza diffusa adottate dalla Provincia nei confronti dei profughi e dei richiedenti asilo”.
I consiglieri fanno notare che “l’esperienza dei Cie si è rivelata fallimentare sia sotto il profilo del rispetto della dignità delle persone trattenute nei centri, sia sotto il profilo dell’efficacia funzionale, sia sotto il profilo dei costi, tanto da portare alla chiusura di 7 centri su 12”.
Anche la giunta della provincia di Trento è del Pd.
Intanto arrivano indiscrezioni dall’Emilia Romagna, secondo le quali il Cie non dovrebbe aprire a Bologna, ma forse a Modena. Il sindaco di Bologna, anche lui del Pd, ha sempre definito la chiusura del locale Cie come uno dei successi più importanti ottenuti dalla sua amministrazione.
Un’altra indiscrezione riguarda il nome dei nuovi centri di espulsione: si chiameranno “Centri per il rimpatrio degli immigrati irregolari”. In parte si tratta di un’operazione di facciata, per marcare le distanze da un progetto considerato fallimentare dagli stessi esponenti del Pd, in parte dovrebbe essere lo specchio di qualche differenza concreta rispetto al passato. Se finora nei centri di espulsione potevano finire anche stranieri incensurati, come la badante o il bracciante in nero, i nuovi Cie dovrebbero accogliere solo gli stranieri considerati pericolosi, come per esempio i pregiudicati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...