Vicenza, il bilancio degli allontanamenti

Scrive il Giornale di Vicenza che nel corso del 2016 22 stranieri sono stati accompagnati alle frontiere.
Pochi, secondo il sito, che però specifica che nel biennio 2015-2016 gli accompagnamenti sono stati 39: significa che ci sarebbe stato un aumento di quasi il trenta per cento rispetto all’anno precedente.
Gli accompagnamenti ai Cie sarebbero stati 17, nell’ultimo biennio, di cui cinque nel 2016 “tutti nel mese di dicembre”.
Non sappiamo fino a che punto sono accurati i dati. I siti di informazione hanno raccontato di un accompagnamento al Cie avvenuto a novembre a partire da Vicenza.
Sulla pagina web della Questura non è stato pubblicato un comunicato con il bilancio delle attività svolte durante l’anno, di cui di solito si fornisce un resoconto ai giornalisti.
Con l’anno nuovo, non è stato diffuso un bollettino nazionale con il totale delle espulsioni avvenute. Con tutto che in questi giorni il dibattito sull’immigrazione è al centro dell’attenzione dei mass media, la conoscenza del fenomeno continua a restare molto vaga.
Il sito Noi Tv racconta per esempio che a Lucca gli “espulsi dal territorio nazionale sono stati 204”, riferendosi forse a chi ha ricevuto un decreto di espulsione e poi è stato rilasciato. Ma quanti di questi sono stati effettivamente rimpatriati o accompagnati al Cie? E quale era il dato dell’anno precedente? Evidentemente la questione non interessa abbastanza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...