Divieto di accattonaggio, e daspo per gli spacciatori

Il nuovo Ministro dell’Interno Marco Minniti sta lavorando ad un pacchetto di misure che darà più poteri ai sindaci in materia di sicurezza urbana. Ad esempio, i sindaci potranno emanare delle ordinanze per vietare l’accattonaggio in determinati luoghi della città. Si studia anche un provvedimento simile al daspo, divieto di accedere alle manifestazioni sportive, utilizzato al momento per vietare agli hooligans di andare allo stadio. In futuro potrà essere emanato anche contro gli spacciatori, per impedire loro di entrare in discoteca. La notizia è riportata dal sito del Sole 24 Ore.
Scrive il sito che in queste ore il Ministro sta discutendo in videoconferenza con tutte le regioni il piano Anci per lo smistamento dei migranti che continuano a giungere in Italia. Dall’inizio dell’anno ne sono arrivati già 800.
Giovedì prossimo è previsto un incontro tra il Ministro e i presidenti di regioni italiane e province autonome, per discutere ancora di immigrazione: c’è da mettere a punto, tra l’altro, l’apertura di nuovi Cie (Minniti ne vuole circa uno per ogni regione).
In Emilia Romagna, dopo l’opposizione di Bologna alla riapertura del centro di espulsione, si fa strada l’idea di aprirlo a Modena. Nulla di ufficiale, finora, solo indiscrezioni.
Il Movimento 5 Stelle modenese ha già fatto sapere di non essere d’accordo.
Secondo un sondaggio realizzato per conto di Repubblica, il Ministro dell’Interno Domenico Minniti è quello di cui gli italiani si fidano di più. (Domenico è il nome di battesimo, ma i più lo chiamano Marco).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...