Incontro Serracchiani-Minniti

La presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani è volata a Roma ieri per un incontro a due con il Ministro dell’Interno Marco Minniti.
Scrive il Messaggero Veneto che il principale punto di cui si è discusso è l’equiparazione degli arrivi via terra a quelli via mare. E’ vero che gli arrivi attraverso il Friuli sono diminuiti, ma se nei prossimi mesi la situazione dovesse tornare a surriscaldarsi, la regione vuole avere maggiore forza contrattuale.
Altro elemento delicato, il piano Cie. Il Ministro ha detto prima di Capodanno che vuole un centro di espulsione in (quasi) ogni regione. I dettagli però non sono stati messi a punto. Si attende una riunione con tutti i governatori prevista per giovedì prossimo. Il Friuli si è battuto per la chiusura del Cie di Gradisca, ora riconvertito in centro di accoglienza. Che ne pensa la Serracchiani di convertirlo di nuovo in centro di espulsione?
“Anche il ministro è contrario ai Centri così come sono già stati sperimentati finora”, ha detto la presidente della regione, “e sta lavorando a un pacchetto complessivo di proposte, tra cui i Centri per i rimpatri degli irregolari: piccole strutture che smistano piccoli numeri”.
Insomma, la Serracchiani sarebbe potrebbe essere favorevole alla riapertura di un centro di espulsione, non necessariamente a Gradisca, a condizione che sia diverso da quelli che sono stati in funzione finora.
Il piano del Ministro prevede strutture da 80-100 posti.
Il Cie di Gradisca in origine era stato progettato per 248 posti: circa il triplo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...