Cuneo, arrestati due passeur

Un cinquantenne senegalese e un quarantenne originario della Guinea sono stati arrestati dai carabinieri in provincia di Cuneo con l’accusa di favoreggiamento aggravato dell’immigrazione clandestina. Rischiano dai cinque ai quindici anni di carcere.
I due, a bordo di due furgoni presi a noleggio, stavano tentando di accompagnare in Francia 34 immigrati di varie nazionalità. Il viaggio sarebbe costato circa 100 euro a testa.
In 14 erano privi di documenti, gli altri 20 invece erano o erano stati richiedenti asilo: per alcuni di loro la domanda era già stata respinta. I due passeur invece risultano residenti in Francia. Si trovano ora nel carcere di Cuneo.
Scrive Repubblica che del “carico di esseri umani” facevano parte anche due bambine ivoriane di 3 e 9 anni. Al momento gli stranieri che non sono stati arrestati sono stati tutti portati in una struttura gestita dalla Croce Rossa, per essere rifocillati e ospitati, in attesa della decisione di un eventuale rimpatrio.
La notte di Natale, nella stessa zona, era stato fermato un ivoriano che cercava di portare in Francia 15 africani.
La settimana scorsa invece a Udine è stato arrestato, con la stessa accusa, un pakistano di ventisei anni. Nel suo caso però il tragitto era opposto: stava accompagnando in Italia quattro stranieri, tra cui un afghano quindicenne, provenienti dall’Austria.
Alla vigilia di Capodanno è stata diffusa la notizia di un prete-passeur che avrebbe patteggiato due anni di reclusione dopo essere stato fermato nei pressi del Monte Bianco con a bordo alcuni nigeriani irregolari respinti dalle autorità francesi. Ovviamente la notizia non è ripresa dai principali mass media, trattandosi di un prete straniero: un nigeriano trentaquattrenne “che ha detto di essere un pastore della Chiesa cristiana pentecostale del casertano”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...