Milano, le reazioni

La notizia di Capodanno, ovvero l’apertura prevista di un Centro di Identificazione ed Espulsione in ogni regione italiana, continua a suscitare reazioni nel mondo politico.
A Milano un Cie c’era, ed era bersaglio di parecchie polemiche: era in via Corelli, dove ora è stato allestito un hub per lo smistamento dei profughi in arrivo in Lombardia.
Potrebbe essere di nuovo riconvertito in centro di espulsione? Al Comune sono scettici. Dice l’assessore Pierfrancesco Majorino: “Vedo molto difficile una riapertura del Cie di via Corelli in tempi brevi. A meno che non si trovino subito 500 posti fuori Milano” per ospitare i profughi che al momento si trovano nella struttura.
La Lega è favorevole alla riconversione del centro di via Corelli, e suggerisce anche un’altra sede possibile: la caserma Montello, che già sta ospitando 300 immigrati.
Ovviamente la riconversione presenta qualche difficoltà. Prima di tutto bisognerebbe svuotarla (e dove andranno a finire i 300 stranieri ospitati al momento?), in secondo luogo bisognerebbe fare dei lavori di adeguamento: il Cie è una struttura detentiva, bisogna prevedere sbarre da tutti i lati, letti attaccati al pavimento, pannelli elettrici lontani dalla portata dei reclusi eccetera. Le cronache degli anni passati sono piene di notizie che parlano di evasioni, danneggiamenti, incendi eccetera.
L’ex assessore Riccardo De Corato suggerisce: “Si riutilizzi l’ex Cie così come era stato inizialmente concepito, e non come resort per migranti”.
Il sindaco Sala è favorevole alle espulsioni “quando è chiaro che si tratta di clandestini”, ma per il momento non si sbilancia sulla proposta di riaprire il centro di espulsione. Ne parlerà di persona col Ministro, quando tornerà a Milano.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...