Riaprire i Cie

Il Viminale sta studiando la possibilità di riaprire alcuni centri di espulsione per raggiungere di nuovo la quota mille posti.
Lo si legge in un articolo a pagamento pubblicato sui siti del Messaggero e del Gazzettino.
Qualche anno fa i centri di espulsione presenti in Italia erano 13. Il numero è poi sceso gradualmente fino agli attuali 6.
Il sito del Ministero dell’Interno pubblicava una lista non aggiornata di tutti i Cie previsti e relativa capienza. Ora non più.
Secondo Melting Pot, che riprende dati forniti dalla Roadmap Italiana pubblicata a fine 2015, i centri di espulsione ancora aperti sarebbero quelli di Bari, Caltanissetta, Roma, Torino, Brindisi, Crotone. La capienza teorica sarebbe di 751 posti, ma probabilmente è sovrastimata: per il Cie di Roma vengono segnalati 250 posti, mentre si è detto che l’intero settore maschile è fuori uso.
Nel rapporto della commissione Diritti Umani del Senato pubblicato a febbraio di quest’anno si legge che la capienza teorica del Cie romano sarebbe di 125 posti, a fronte di una presenza effettiva di sole 34 persone.
Secondo quei dati, ancora riferiti a nove centri di espulsione, la capienza teorica sarebbe stata di 1.195 posti, quella effettiva era di 413, ma il totale delle presenze rilevate era 284.
Alla fine dell’anno scorso la Roadmap Italiana messa a punto dal Ministero parlava della riapertura dei centri di Milano e Gradisca. La notizia è stata smentita praticamente subito, e in un anno non si è fatto nulla. Ora ci risiamo: nuovi annunci, ma al momento di metterli in pratica potrebbe saltare tutto di nuovo, a causa tra l’altro delle proteste da parte delle amministrazioni locali, spesso contrarie all’apertura di un centro di espulsione sul proprio territorio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...