Sardegna, 800 algerini in un anno

Un comunicato del sindacato di polizia Siap, pubblicato dal sito Sardinia Post, racconta che dall’inizio dell’anno oltre 800 algerini sono sbarcati sulle coste della Sardegna.
“Qualche mese fa definivamo tale flusso un ponticello migratorio, ma oramai si può tranquillamente parlare di autostrada Sardegna-Europa”.
Ben 150 stranieri sarebbero arrivati solo la settimana scorsa. Essendo algerini, non ricevono asilo politico, bensì un foglio che intima loro di lasciare il paese con mezzi propri. Dopodiché non possono essere ospitati nei centri per richiedenti asilo, né nei pochi centri di espulsione presenti sul territorio. Così sono costretti a vagare per l’isola, alla ricerca di un modo per sopravvivere, o dei mezzi per allontanarsi. “Magari buona parte di tali persone saranno animate dal solo scopo di trovare un lavoro”, scrive il sindacato, “ma numerosi andranno ad ingrossare le fila della micro-criminalità, e negli ultimi mesi, nel cagliaritano, si sta registrando un costante aumento di delitti commessi da tali soggetti, che delinquono per racimolare i soldi necessari a lasciare l’isola o anche solo per sfamarsi”. Senza contare il rischio di infiltrazione da parte dei terroristi islamici.
Nel comunicato si segnala anche la situazione dei migranti costretti a bivaccare nel cortile della caserma di viale Buoncammino, completamente inadatto ad ospitare persone che hanno appena attraversato il Mediterraneo in condizioni disumane, e si parla dell'”inutilità della trasformazione dell’ex scuola penitenziaria di Monastir in centro per migranti”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...