Crac Misericordia

Secondo il sito della tv locale Trc il 13 aprile prossimo comincerà il processo per reati fiscali relativo al crac della Misericordia, l’associazione che per anni ha gestito il centro di espulsione di Modena. E’ coinvolto l’ex presidente dell’associazione, Daniele Giovanardi, fratello del senatore Carlo. “Dovrà rispondere dell’omesso versamento delle ritenute certificate, i contributi che andavano versati all’erario e che non vennero mai pagati”, dice l’articolo. Nessun altro sito web ha finora confermato la notizia.
In un articolo del giugno 2014, Il Fatto Quotidiano descriveva la situazione critica in cui si trovava l’associazione, allora sull’orlo della chiusura, e riportava la difesa del presidente Giovanardi, il quale scaricava tutte le responsabilità sull’amministratrice: “E’ un po’ come quando affidi dei soldi a tua madre e le chiedi di metterli da parte. Quando le domandi se ci sono ancora e lei ti risponde di sì, ti fidi. L’amministratrice ha sempre minimizzato sulle difficoltà economiche della confraternita, e ci ha assicurato che tutto era a posto. In realtà le cose non erano così, e quando non si pagano i contributi si finisce nel penale. Evidentemente per cercare di aggiustare la situazione avrà pensato di rimandare i pagamenti dei contributi che poi non sono stati mai versati”.
Il Fatto non riportava né il nome, né la linea difensiva dell’amministratrice. La Gazzetta di Modena riportava, sempre nel giugno 2014, un’altra dichiarazione di Giovanardi secondo cui “l’amministratrice non ci può aiutare perché è rimasta vittima di un crollo psicofisico”. Per cui, lui e gli altri stavano “vagando di ufficio in ufficio alla ricerca di carte e documenti per capire come si sia arrivati a questa situazione”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...