L’Europa non esiste

Quotidiano di Sicilia ha pubblicato un articolo dal titolo “Frontex porti i migranti in Olanda”. Scrive l’autore che visto che i salvataggi in mare dei profughi sono effettuati da Frontex, “cioè la Marina europea, che utilizza navi e mezzi degli Stati membri, non si capisce perché debba portare le persone salvate nel territorio italiano, anziché in Olanda, in Francia, in Spagna o in altri porti. Si obietterà che se in quei paesi non li vogliono, non possono essere costretti. Ma allora bisogna spiegare all’opinione pubblica che l’Europa è totalmente incapace di affrontare le questioni internazionali come un unico blocco: cioè l’Europa non esiste”.
La settimana scorsa un articolo di Adnkronos ha fornito alcuni dati relativi agli sbarchi. Sono oltre 153 mila i migranti sbarcati in Italia dall’inizio dell’anno, con un aumento del dieci per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il dato supera anche quello registrato due anni fa. I ricollocamenti negli altri Paesi europei sono stati 1.318, “la maggior parte dei quali in Finlandia, Francia, Olanda e Portogallo”. Per altri 367 la ricollocazione è stata approvata, ma il trasferimento non è stato ancora organizzato.
Dice ancora Quotidiano di Sicilia: “Fa bene [Renzi] quando indica nei Paesi orientali come Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia e Polonia i sordi all’azione umanitaria. A quelle quattro nazioni va condizionato il versamento dei fondi all’accoglienza dei migranti, così verranno a più miti consigli”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...