Arrestati tre presunti jihadisti

Un’operazione del Ros dei carabinieri ha portato all’arresto di tre presunti jihadisti. Si tratta di un algerino e di due fratelli egiziani. Il primo si trovava nel Cie di Torino, dove “era ospite in quanto richiedente asilo politico”, scrive l’Ansa (in realtà nel Cie ci finiscono gli stranieri in attesa di espulsione, non i richiedenti asilo…). Gli altri due erano divisi tra le province di Savona e Milano. Le prove a loro carico? I tre avrebbero “richiesto online la formula per iscriversi allo stato islamico”. “Non esclusa la possibilità che preparassero attentati in Italia”, scrive l’Ansa, a prescindere.
Secondo Rainews l’algerino sarebbe fratello di un altro presunto terrorista “espulso lo scorso 10 ottobre con un decreto del ministro Angelino Alfano”. (Serve un decreto del ministro per espellere una persona?) Lo stesso giorno lui era stato preso e condotto al Cie torinese, dove era appunto “in attesa di espulsione”.
Almeno uno dei tre arrestati, secondo gli inquirenti, avrebbe cercato su internet “seguaci dell’Islam radicale pronti per andare a combattere in Nord Africa”.
Ci sarebbe anche un quarto ricercato, il quale per pura coincidenza al momento del blitz si trovava all’estero, e che potrebbe essere ancora all’oscuro di essere nel mirino delle indagini.
Lo stesso ministro dell’Interno Alfano ha diffuso in comunicato in cui ha espresso la sua soddisfazione per il risultato dell’operazione. “Così è stata bloccata l’organizzazione di un gruppo egiziano, tra la Liguria e la Lombardia, che sul web diffondeva materiale jihadista e instradava combattenti dal nord Africa in territorio siriano e libico per conto di Daesh”. Il gruppo ricorreva a “pseudonimi e account fittizi, anche sui più diffusi social media”.
Ha detto Alfano: “Le nostre leggi antiterrorismo funzionano e la sicurezza dei cittadini è una delle priorità di questo governo”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...