Italia condannata per trattenimento illegittimo

Scrive Melting Pot che la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ha condannato l’Italia per avere trattenuto in maniera illegittima quattro cittadini del Ghana nel 2008 nel Cie di Ponte Galeria. La loro storia è raccontata in un lungo commento dell’avvocato Alessandro Ferrara. Cristiani in un paese a maggioranza musulmana, erano fuggiti da faide tribali che avevano interessato il piccolo villaggio nel quale vivevano.
Scrive Melting Pot che la sentenza stabilisce che “in caso di trattenimento illegittimo, è necessario risarcire il cittadino straniero da parte del Ministero (escludendo che si debba far ricorso alla responsabilità del magistrato, che preclude di fatto il risarcimento stesso)”. Sembra di capire che non ci si riferisce al Ministero dell’Interno, perché la polizia si limiterebbe ad eseguire una sentenza della magistratura, ma al Ministero della Giustizia.
A quanto pare la decisione del magistrato era stata presa senza ascoltare gli stranieri e senza neanche informare il loro avvocato: quindi secondo le norme internazionali non si può parlare di equo processo.
Secondo l’avvocato Ferrara, la decisione della Corte avrà “effetti dirompenti” sul sistema complessivo delle espulsioni dei cittadini irregolarmente soggiornanti”.
Il giudice dovrà valutare, al momento del rinnovo del trattenimento, se persistono le condizioni che legittimano il trattenimento, e che questo abbia un “effetto utile”. Cioè bisognerà valutare se esistono accordi internazionali di ammissione con il paese di origine, “pena una sostanziale inutilità del trattenimento stesso”.
Sembra di capire che gli stranieri in questione non sono stati rimpatriati, anche per provvedimenti presi in gradi successivi di giudizio.
Melting Pot pubblica il testo completo della sentenza della Corte Europea… in lingua francese.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...