Hotspot mobile a Brindisi

E’ previsto un potenziamento dell’organico della polizia scientifica a Brindisi, con la dotazione di postazioni mobili di fotosegnalamento. Il motivo è che la città è considerata porto di sbarco e, non essendo sede di hotspot, sarà dotata di hotspot mobile. L’informazione è contenuta in un comunicato del sindacato di polizia Sap, nel quale si denuncia che “per quanto attiene il territorio della provincia di Brindisi, si può affermare senza ombra di smentita alcuna che il personale dell’intera Questura e dei commissariati è al collasso”, tra emergenza migranti e afflusso di turisti e villeggianti.
“Non è più plausibile parlare di interventi emergenziali, improvvisi e non programmabili”, scrive il Sap, “l’attività che investe l’organizzazione degli sbarchi di migranti ormai è diventata una routine quasi quotidiana alla quale non è più rinviabile una assunzione di responsabilità dei vertici della nostra Amministrazione per individuare le opportune e doverose risorse necessarie per il prosieguo di tali attività”.
A giugno il Governo aveva annunciato in una lettera a Bruxelles l’apertura di tre hotspot mobili: uno in Puglia, uno a Reggio Calabria, l’altro in Sardegna.
All’hotspot di Lampedusa una decina di giorni fa la situazione era drammatica: erano 1587 i migranti ospitati, a fronte di una capienza massima prevista di 450 persone.
All’hotspot di Taranto in questi giorni sono arrivati 580 migranti, sbarcati dalla nave della Marina Militare spagnola Rio Segura. Tra di loro anche un ragazzo che è stato arrestato con l’accusa di essere scafista, o complice degli scafisti: un camerunense di diciotto anni. “Era stato visto al timone di una delle carrette del mare intercettate dai soccorritori”, scrive Quotidiano di Puglia. L’accusa nei suoi confronti è quella di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...