Torino, Appendino sindaco

Chiara Appendino, candidata del Movimento 5 Stelle, è diventata sindaco di Torino, battendo al ballottaggio il candidato del Pd Piero Fassino.
Un articolo del Post ripercorre tutta la sua carriera, ricordando anche che, da consigliere comunale, aveva proposto la chiusura del centro di espulsione di Corso Brunelleschi.
Su Facebook è ancora disponibile l’intervento che aveva preparato quando il Consiglio Comunale aveva discusso la questione, e che poi non aveva potuto leggere, assente per malattia (l’altro consigliere del Movimento aveva invece votato contro, non perché volesse mantenere aperto il centro ma perché considerava “demagogica” la mozione presentata da Sel e Pd: non prevedeva la messa a punto di un modo alternativo per espellere chi non è in regola)
“Che i Cie debbano essere superati credo sia indiscutibile”, scriveva la Appendino nel febbraio 2014. “E che debbano essere superati con politiche nazionali ed europee – e non solo con una mozione comunale – credo sia altrettanto scontato. E non lo dico io ma lo dicono i fatti”.
“Pensare di superare il Cie di corso Brunelleschi senza rivedere l’impianto generale delle procedure normative in essere è guardare il dito senza vedere la luna … Pensare che una nostra mozione … risolva la questione è surreale, spero che ne siamo tutti consapevoli. Nonostante ciò io voterò a favore della proposta”, annunciava la Appendino. Il Consiglio Comunale, anche se in sua assenza, approvò la mozione per chiedere la chiusura del Cie. A distanza di più di due anni, il Cie torinese è ancora in funzione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...