L’Ue chiede nuovi hotspot

Il direttore del Dipartimento Immigrazione e Affari interni dell’Ue Matthias Ruete ha scritto una lettera al capo della polizia e al direttore del dipartimento immigrazione.
La notizia è stata resa nota dal Messaggero, e ripresa da Blitz.
La missiva risale a mercoledì scorso.
Tre sarebbero le questioni principali che interessano all’Europa. In primo luogo gli hotspot: “Ruete chiede l’urgente apertura di nuove strutture, vuole sapere quali siano i tempi, ma soprattutto ribadisce il ritardo nell’istituzione di team mobili, che siano in grado di spostarsi nei porti per identificare i migranti nel rispetto dei parametri dell’Unione.
In secondo luogo contesta il fatto che nei Cie ci sono pochi posti. Il governo ha già annunciato che intende portare la capienza a quota 1500 (a partire dai circa 400 posti disponibili), ma non ha ancora spiegato come farà. Per ora si dice che se ne parlerà dopo le elezioni, che si svolgeranno domenica prossima (con eventuali ballottaggi dopo due settimane).
Infine, Ruete ha manifestato “la sua preoccupazione per il ritardo nell’adozione delle procedure standard”. “Il training del personale è ancora in corso, ma bisogna accelerare i tempi perché entro luglio in tutte le strutture le identificazioni dei profughi avvengano secondo i parametri europei”, riassume Blitz.
A quanto si sa, l’Italia avrebbe intenzione di aprire a breve tre nuovi hotspot: Messina, Mineo e Cagliari. Ma il fatto che Cagliari sia “lontana dal teatro degli sbarchi e dalle strutture operative di Frontex”, crea qualche perplessità in Europa. Scrive Blitz: “La scelta di un hotspot a Cagliari sembra rispondere più a esigenze di lottizzazione che a logiche di funzionalità”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...