Tipi tosti

Un articolo del Giornale racconta la situazione delle case popolari di via Bolla a Milano, dove tra i 70 e gli 80 appartamenti su 120 sono occupati abusivamente.
Le istituzioni e i partiti stanno lavorando al problema, scrive il sito.
Dal dicembre del 2014 il comune ha affidato la propria parte di case popolari a Metropolitana Milanese, e lì le occupazioni sono calate drasticamente anche grazie ad un team di esperti. “Sono gli stessi che gestivano il Cie di via Corelli anni fa”, si legge nell’articolo, in una dichiarazione attribuita ad un anonimo consigliere comunale del Pd.
“Tipi tosti”, li definisce il giornalista, adatti ad affrontare una situazione “in cui spesso dominano le varie bande”, per usare le parole di un rappresentante dell’associazione di centrodestra NoixMilano.
I metodi che Metropolitana Milanese aveva in programma di usare erano stati raccontati già a ottobre dell’anno scorso dal Corriere della Sera: una società di vigilanza si sarebbe occupata dei controlli nei quartieri, avendo a disposizione la mappa degli alloggi sfitti; una serie di telecamere e sistemi di allarme sarebbero stati montati in un secondo momento.
La situazione di tensione che si viene a creare tra gli occupanti abusivi e quelli regolari è stata raccontata a marzo dell’anno scorso in un articolo su Lacritica.org.
Alcuni degli occupanti allacciano la loro corrente al contatore degli inquilini regolari. Sono state denunciate minacce e anche violenze.
L’articolo di oggi sul Giornale si sofferma su una nuova categoria: gli abusivi degli abusivi, “quelli cioè che sono troppo deboli per occupare una casa perché negli appartamenti ci sono quelli organizzati in gruppi”. E quindi si accampano “su materassi buttati in mezzo ai piani”, tra sporco e invivibilità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...