Milano, centri d’accoglienza al completo

Negli ultimi giorni ci sono stati 1100 arrivi spontanei di migranti nella stazione Centrale di Milano, soprattutto siriani ed eritrei. A questi si aggiungono 300 migranti inviati dal ministero dell’Interno, che saranno ospitati nella tendopoli di Bresso. Mentre i primi aspirano ad andare in Germania, questi ultimi chiederanno asilo in Italia e saranno smistati tra le varie province lombarde.
Tra le quali ci sono comunque delle polemiche: Lodi, Lecco e Como si sono dichiarate disponibili all’accoglienza, mentre Varese e Brescia “fanno muro”, scrive Repubblica.
Nella prima metà di agosto i profughi che arrivavano a Milano erano circa 200 al giorno. In queste ore si parla di 300-400 nuovi arrivi ogni 24 ore.
L’assessore alle politiche sociali Pierfrancesco Majorino ha detto: “Siamo davvero alle strette, più di così diventerà difficile gestire i nuovi arrivati”.
Alcuni potrebbero essere sistemati nella scuola di via Martinelli, destinata alla demolizione perché contaminata dalla presenza di amianto. Là ci sarebbe posto per 150 brande, ma ovviamente l’ipotesi viene lasciata come “extrema ratio”.
Si sta lavorando invece all’apertura dell’ex sottopassaggio ferroviario vi via Sammartini. La disponibilità è arrivata all’inizio di agosto, ma manca ancora l’allacciamento fognario. “Un piccolo problema risolvibile in fretta”, ma intanto la struttura è ancora tutta da allestire.
Intanto il Progetto Arca, che si occupa di due centri di accoglienza, ha fatto sapere che la sua convenzione è scaduta alla fine di agosto. Stanno spendendo 12 mila euro al giorno per mantenere comunque in funzione le strutture. “Soldi che stiamo mettendo di tasca nostra per non lasciare i migranti per strada. Ma non possiamo permettercelo a lungo. Se non ci rimborsano, dovremo chiudere i dormitori”, ha spiegato il presidente di Arca.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...