Liguria, Paita: hub, non Cie

La capogruppo del Partito Democratico nel consiglio regionale della Liguria Raffaella Paita continua a contestare la giunta sulla proposta di istituire un Centro di Identificazione ed Espulsione, avanzata dalla vicepresidente Sonia Viale (Lega) e sostenuta dal presidente Toti.
La Paita sostiene che serve non un Cie, ma vari hub, ovvero centri di smistamento per i nuovi arrivati: “due o tre nella regione, da 50-70 posti, […] con permanenze massimo di una settimana”, come proposto da “tanti sindaci e tanta parte del terzo settore”.
Non si sa dove verrebbero aperte queste strutture. Uno dei principali argomenti contro la giunta, riguardo alla proposta del Cie, è proprio che non ha specificato il luogo in cui realizzarlo (oltre alla capacità prevista): secondo l’amministrazione regionale questa scelta spetterebbe al Governo.
La Paita nota che “i Cie si sono rivelati uno strumento così poco adeguato che dei 13 presenti sul territorio nazionale ne sono rimasti aperti 5, e alcuni di questi in grossa difficoltà con mille tensioni interne con i territori. L’orientamento generale è quello di superarli”.
La tendenza dell’Unione Europea di trasformarli in hotspot (ovvero aprirne di nuovi cambiando loro il nome) non è ancora entrata nel dibattito in corso in questi giorni in Liguria.
Anche la consigliera regionale della Lega Nord Stefania Pucciarelli ha rilasciato dichiarazioni sull’argomento, contestando soprattutto il ruolo svolto dalla Paita nella precedente amministrazione regionale: “ha alle spalle un operato fallimentare che ha creato solo danni ai cittadini della Liguria”.
Intanto in Puglia si lavora a trovare nuove strutture ricettive sul territorio regionale, per distribuire i richiedenti asilo in maniera equa. Il centro di accoglienza di Bari, che ha una capacità di 1000 posti, ospita al momento 1400 stranieri.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...