Liguria, Sel non vuole il Cie

Dopo che la Regione Liguria ha chiesto ai prefetti di proporre al Governo l’istituzione di un Centro di Identificazione ed Espulsione sul suo territorio, il segretario provinciale di Imperia di Sinistra Ecologia e Libertà, Lucio Sarti, ha scritto un comunicato per manifestare la sua contrarietà alla proposta.
“I Cie sono lo strumento più disumano, costoso e inefficiente di tutto il sistema di gestione dell’immigrazione”, ha scritto Sarti.
La richiesta di un Cie è partita dalla vicepresidente delle Regione Sonia Viale, leghista, ex sottosegretario al Ministero dell’Interno, nel corso di una riunione con sindaci e prefetti.
Scrive Blitz Quotidiano che il Prefetto di Genova ha inoltrato al Governo la proposta, pur notando che “il sistema dei Cie sta andando verso una progressiva dismissione in Italia”.
E in effetti questo è vero, anche se non nel senso auspicato dalla sinistra. E’ notizia di queste ore infatti che uno dei cinque Cie ancora in funzione sul territorio nazionale, quello di Trapani-Milo, a partire dal primo agosto diventerà un hotspot. Cioè sarà usato non soltanto per trattenere gli stranieri che devono essere rimpatriati, ma anche quelli appena giunti nel porto trapanese, ai quali devono essere prelevate le impronte.
Il cambiamento di denominazione implica anche il coinvolgimento delle autorità europee: Frontex, Europol, European Asylum Support Office.
In Liguria alcuni sindaci del Pd vedrebbero con favore l’istituzione di un centro di detenzione per i migranti, a quanto si dice. La capogruppo democratica in regione Paita si è limitata a chiedere alla vicepresidente Viale dove avrebbe intenzione di istituire il Cie.
“Deve essere il governo a dirci dove si può fare e con che risorse”, è stata la risposta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...