Liguria, la Lega chiede un Cie

La vicepresidente della regione Liguria Sonia Viale oggi parteciperà ad una riunione con i prefetti liguri e i sindaci, per decidere la sistemazione dei nuovi migranti in arrivo nella regione.
Ne approfitterà per chiedere l’istituzione di un Centro di Identificazione ed Espulsione per filtrare i clandestini e chi non si fa identificare. Almeno questo è quello che riporta il sito del Secolo XIX.
L’articolo non fa alcun riferimento al sistema degli hub che si sta studiando a livello europeo, e che andrebbe ad affiancarsi a quello dei Cie che è in vigore tutt’ora.
Alla fine di giugno Sonia Viale ha invitato i sindaci a non accogliere i profughi che hanno rifiutato di farsi identificare e quelli sprovvisti di un certificato sanitario che attesti l’assenza di malattie infettive e trasmissibili.
La convocazione del tavolo di coordinamento è stata sollecitata proprio da Sonia Viale, a seguito di drammatici episodi che hanno coinvolto la provincia di Savona negli ultimi giorni: un omicidio seguito ad una rissa tra immigrati, e il rapimento di una bambina a Cairo Montenotte da parte di uno straniero già noto alle forze dell’ordine. La vicepresidente della Regione ha chiesto che alla riunione partecipi anche un rappresentante del governo Renzi “che venga a spiegare, con chiarezza e mettendoci la faccia, dove trovano le risorse per profughi e clandestini, e anche a sentirsi dire che in Liguria c’è un forte allarme sociale e che non c’è più posto per accogliere nessuno”.
Sonia Viale si è occupata direttamente di centri di espulsione nel 2011, quando è stata Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno, nel governo Berlusconi (il Ministro era Roberto Maroni).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...