Buchi neri

Il Manifesto ha pubblicato un articolo in cui si boccia la proposta del trattenimento dei migranti che sembra sarà messa in atto a breve per gestire il flusso dei profughi in Italia.
Nell’articolo l’idea viene attribuita ad Alfano, mentre nei giorni scorsi si era affermato che fosse una proposta che l’Europa stava cercando di imporre a Renzi, senza tenere conto della strategia diversa che era stata ideata dal Ministero dell’Interno italiano.
L’articolo è firmato da Valentina Brinis e Luigi Manconi.
Usando i dati del 2014 e del 2013, gli autori dimostrano che i centri di espulsione sono di gran lunga efficaci. I trattenimenti sono stati rispettivamente quasi cinquemila e oltre seimila, mentre le espulsioni sono state circa 2.700 ogni anno. Circa la metà, o anche meno.
Se si mette questo dato in relazione col numero di migranti presenti in Italia, la percentuale diventa pressoché insignificante. Sono stati rimpatriati solo lo 0,9% degli stranieri irregolari stimati in Italia.
La difficoltà di rimpatriare gli stranieri dipende soprattutto dalla mancanza di accordi di collaborazione con i paesi di origine.
Solo con alcuni stati è stata messa a punto una procedura rapida per l’identificazione dei migranti da rimpatriare.
Gli autori dell’articolo mettono in guardia il Ministro dal cedere alla tentazione degli automatismi. In passato, scrivono, “complici la fretta e la prepotenza, si sono compiute azioni addirittura illegali”.
E citano l’esempio di un cittadino nigeriano, soccorso in mare a febbraio dell’anno scorso e condotto al Cie di Ponte Galeria, Roma, in vista del respingimento.
Soltanto lì lo straniero aveva potuto presentare domanda di asilo, sostenendo che quella possibilità non gli era stata accordata al momento dello sbarco.
La Cassazione aveva così deciso l’immediato rilascio, affermano gli autori dell’articolo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...