M5s Europa, delegazione ispettiva

Il Movimento 5 Stelle scrive che si è formata una delegazione ispettiva a livello europeo per controllare come vengono gestiti in Italia i fondi spesi nel settore immigrazione.
La decisione è stata presa dopo gli ultimi sviluppi dell’inchiesta Mafia Capitale.
Dal 22 al 24 luglio i delegati andranno in Sicilia per incontrare prefetti e rappresentanti delle Ong. Visiteranno il Centro di prima accoglienza di Pozzallo e quello per richiedenti asilo di Mineo.
A marzo il Movimento 5 Stelle aveva visitato il Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo di Sant’Anna (Crotone), riportandone un’impressione molto negativa.
“I container erano sovraffollati, la pulizia degna di un paese del terzo mondo, i bagni una latrina, l’acqua dei pochi rubinetti che funzionavano sgorgava fredda”.
La delegata del M5s aveva chiesto documentazione precisa alla Prefettura. Da lì le era stato risposto che solo il Ministero o l’ente gestore erano in grado di fornirla. “Eppure nella Convenzione siglata proprio dalla stessa Prefettura e la cooperativa delle Misericordie all’articolo 21 si prevede l’obbligo per l’ente gestore di inviare alla Prefettura report bimestrali sui servizi erogati, comprese le analisi dei costi del personale e tutti i beni acquistati dai fornitori”, scriveva il Movimento.
L’obbligo di spendere i soldi del pocket money (2,5 euro al giorno) solo all’interno della struttura veniva definita nel comunicato “una tecnica per massimizzare gli affari”.
Erano considerati sospetti anche i tempi eccessivamente lunghi per valutare le richieste d’asilo: tra i 9 e i 12 mesi.
Della delegazione che visiterà le strutture siciliane faranno parte Ignazio Corrao e Laura Ferrara, della Commissione Libertà Civili, Giustizia e Affari Interni, Marco Valli e Marco Zanni, della Commissione Budget.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...