Pisa, studente espulso dall’Italia

Uno studente della scuola normale di Pisa è stato espulso dall’Italia a dicembre.
La notizia è stata resa nota solo ora.
Scrive la Nazione che il venticinquenne avrebbe “inviato minacce via mail a siti governativi italiani e statunitensi, minacciando di farsi esplodere davanti alle ambasciate”.
Un’altra versione, che non esclude la prima, è che “il giovane straniero avrebbe postato alcuni messaggi anti-occidentali su blog e siti internet islamisti monitorati dalla polizia”.
La vicenda è stata avvolta nel “massimo riserbo”. L’uomo è stato prelevato nella sua abitazione il 26 dicembre scorso, e successivamente rimpatriato in Turchia.
I cronisti hanno provato a parlare con persone che lo conoscevano, le quani hanno affermato che “non sembrava certo un jihadista”, “viveva e vestiva all’occidentale”, e “non ha mai parlato di politica e di religione” con altri studenti che vivevano nello stesso appartamento.
Inizialmente le sue generalità non erano state rese note, ma poi sono trapelate, e i siti web pubblicano anche le sue foto, prelevate da Instagram.
Lo studente era stato ammesso alla Scuola Normale con una selezione che aveva certificato la sua competenza nella fisica dei buchi neri e nella connessione di questa con la teoria delle stringhe.
La Scuola Normale in un comunicato ha specificato che “non controlla blog o siti personali su cui i propri allievi esprimono opinioni personali”.
La notizia è stata riportata sui principali siti di informazione italiani, tra cui quelli della Nazione e di Repubblica.
Diretta News collega la notizia di questi fatti, avvenuti prima della strage di Parigi, con le misure anti-terrorismo di cui si sta occupando il Governo in queste ore.
Si parla di introdurre il reato di “autoaddestramento al terrorismo” e di “detenzione abusiva di precursori di esplosivi”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...