Europa, lettera sentimentale

Il quotidiano Europa ha pubblicato una lettera scritta dal senatore Luigi Manconi, da lui stesso definita “lettera sentimentale”.
Al centro della missiva c’è il risultato ottenuto il 21 ottobre scorso in Parlamento, quando è stato “approvato in via definitiva un emendamento alla legge europea, presentato dal senatore Sergio Lo Giudice” e dallo stesso Manconi, in cui si riduce il tempo massimo di trattenimento all’interno dei Centri di Identificazione ed Espulsione a novanta giorni. Il limite stabilito fino a quel momento era di 18 mesi.
“Si tratta di un ben esile risultato”, dice Manconi, “che non porta ad eliminare quei luoghi orribili che sono i Cie e che non risolve, e nemmeno contribuisce a risolvere, la grande questione dell’immigrazione straniera in Italia”.
“Tuttavia mi sento molto soddisfatto”, aggiunge il senatore. “Si dirà, ti accontenti di assai poco. Ed è vero, ma quel poco si potrà tradurre in un numero assai minore di stranieri reclusi per un tempo assai minore di quello finora stabilito: il che corrisponde alla riduzione concreta di una certa quota di sofferenza, patita d’ora in poi dai trattenuti nel Cie. E questo mi sembra un risultato […] sufficiente a giustificare la mia attività parlamentare”.
Intanto ieri un altro parlamentare del Pd, Khalid Chaouki, ha preso posizione a proposito della missione Triton, che inizierà dopodomani nel Mediterraneo. “Lascia l’amaro in bocca la decisione della Gran Bretagna di non sostenere Triton”, ha detto Chaouki. “Le parole del sottosegretario agli Esteri del Governo Cameron, che raccontano Triton come un fattore di attrazione per i migranti, sono ipocrite e non tengono conto della situazione di estrema gravità e pericolo che vivono uomini e donne in olti paesi come Siria e Iraq, ove lo stesso Regno Unito è impegnato a fermare la guerra criminale dell’Isis nei confronti delle minoranze etniche e religiose”.
Le frasi di Chaouki sono state riportate in un lancio di agenzia Ansa, ripreso poi su Facebook dove ha già ricevuto una ventina di commenti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...