A un anno dalla strage di Lampedusa

Ieri si sono svolte a Lampedusa alcune iniziative per commemorare la strage avvenuta l’anno scorso, nella quale morirono 368 migranti.
La notizia ha avuto molto risalto sui mass media.
Scrive Rainews che era prevista l’accensione di 368 lanterne, ma immagini dell’iniziativa non sono state diffuse al momento sui principali siti web d’informazione.
Il sito di Rainews pubblica alcune foto, riprese dall’account twitter di Amnesty International, che documentano un’altra iniziativa: un flash mob in cui dei figuranti sono scesi in mare sulla spiaggia teatro della tragedia, coperti di tuniche bianche come dei fantasmi.
Alcuni dei sopravvissuti hanno fatto delle scritte commemorative sugli scogli.
L’Adnkronos scrive che il presidente del Parlamento europeo Martin Schultz è stato contestato da alcuni esponenti di centri sociali.
L’agenzia racconta anche che i soccorritori che quel giorno si diedero da fare per salvare vite umane hanno polemizzato con gli organizzatori di cerimonie commemorative che sono state definite “una farsa”.
Il mese scorso alcuni degli esponenti del comitato 3 ottobre nato per preservare la memoria della strage si sono dimessi, per protestare contro chi stava organizzando “passerelle politico-istituzionali”. Il loro comunicato è stato ripreso dal sito You Reporter.
I migranti morti nella strage di Lampedusa provenivano in gran parte dall’Eritrea.
La presidente della Camera Laura Boldrini ha fatto il punto sui passi avanti che sono stati fatti nel corso dell’ultimo anno.
“Non c’è più il reato di immigrazione clandestina, ed è stato un segnale di maturità del Parlamento”, ha detto (il Parlamento ha delegato il governo ad abolire il reato in questione).
Inoltre la Boldrini ha ricordato che il Parlamento sta anche lavorando alla riduzione della detenzione nei Cie da 18 a 3 mesi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...