Chiude il Cara di Salinagrande

Nel corso di una riunione presso la Prefettura di Trapani è stata decisa la chiusura del Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo di Salinagrande.
La notizia è stata riportata in breve da Adnkronos, e dal sito di Libero Quotidiano, senza spiegare i motivi della chiusura.
Anzi, l’agenzia racconta che il Prefetto ha sottolineato la “positiva e ampia risposta fornita all’emergenza sbarchi, sviluppatasi a Trapani con un modello economicamente sostenibile e improntato all’integrazione”. E allora perché chiudono?
Il sito Quotidiano di Sicilia ricorda che il presidente della regione, Rosario Crocetta, definì il centro “un vero e proprio abisso infernale, un lager”, dopo averlo visitato nel 2011 in qualità di parlamentare europeo.
AdnKronos racconta anche che il Ministero dell’Interno ha deciso anche “la soppressione del Cie Serraino Vulpitta”. Una notiziona, tenuto conto che il Cie risulta chiuso da tempo, tanto da essere già sparito perfino dalla lista presente sul sito del Ministero dell’Interno, nota per il fatto di essere aggiornata con mesi, se non anni, di ritardo.
Secondo qualche indiscrezione la struttura era stata adibita a centro di accoglienza. Il suo nome però non era mai entrato nella lista dei centri di accoglienza sul sito del Ministero.
Anche sul sito del Quotidiano di Sicilia non sanno niente dei vari cambiamenti di uso. Il sito titola: “Trapani: chiusi i battenti per i due Cie” (dando per scontato che anche quello di Salinagrande era un centro di espulsione). L’unico episodio che raccontano risale al 1999, quando 6 persone morirono a seguito di un incendio appiccato dagli stessi stranieri per protesta, in quello che allora era il Cpt di Serraino Vulpitta.
In realtà a Trapani un centro di espulsione c’è ancora, in località Milo. Di quello però nessuno ne parla.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...