Arriva Frontex Plus

In questi giorni i mass media hanno annunciato in pompa magna che l’operazione Mare Nostrum sarà sostituita a partire da novembre da un’altra operazione, gestita a livello europeo e chiamata Frontex Plus.
A diffondere la notizia sono stati il commissario europeo per gli affari interni Cecilia Malmstrom, e il ministro dell’Interno italiano Angelino Alfano.
In realtà la Malmstrom ha dichiarato: “speriamo che l’operazione possa essere attivata a fine novembre”. Si tratta di una semplice speranza, a cui si aggiunge un condizionale: “Dovrebbe contare su più risorse umane e tecniche e più stati membri partecipanti”.
Il commissario uscente ha dichiarato anche che “il successo dipenderà dai contributi degli stati membri”, il che significa che al momento niente è stato deciso con precisione.
L’Agi riporta anche un’altra dichiarazione della Malmstrom: a quanto pare Frontex opererà “nei limiti delle acque territoriali di Schengen”, il che significa che il campo di operatività delle navi impegnate nel soccorso dei profughi verrà notevolmente ristretto, visto che oggi le navi italiane si spingono ben al di fuori delle acque territoriali, fino al limite della frontiera libica.
Il ministro Alfano ha detto che la dismissione di Mare Nostrum sarà graduale. Ovviamente tutto dipenderà da quanti fondi e quanta collaborazione si riuscirà a trovare a livello europeo, cose niente affatto scontate.
 Il blog dell’istituto Bruno Leoni ha pubblicato un articolo firmato Oscar Giannino, dal titolo “Perché non credo a Frontex Plus e alle proteste italiane prive di proposte”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...