Mercoledì Limbo su Rai Tre

Mercoledì prossimo alle 23,50 Rai 3 trasmetterà il documentario Limbo, di Matteo Calore e Gustav Hofer.
Si tratta dell’anteprima nazionale. I due registi hanno lavorato per un anno alla raccolta delle testimonianze e alla loro riorganizzazione, confrontandosi con le resistenze da parte non solo di chi gestisce i centri di espulsione, ma anche dei migranti stessi.
Alla sceneggiatura ha lavorato anche Andrea Segre, noto per avere realizzato Mare Chiuso, altro documentario sull’immigrazione, che affrontava la tematica dei respingimenti in mare che vennero messi in atto dall’Italia alcuni anni fa.
La casa di produzione è ZaLab, molto attiva su tematiche di questo tipo. Il punto di vista che è stato scelto è quello delle famiglie che vengono divise per questioni di regolarità dei documenti. Improvvisamente uno dei componenti viene preso, rinchiuso in un centro di identificazione ed espulsione come fosse un criminale, e lasciato col fiato sospeso per settimane o mesi, in attesa di sapere se verrà rimpatriato da un momento all’altro oppure rilasciato.
Su internet sono disponibili alcuni trailer e anticipazioni.
Il comunicato pubblicato sul sito di ZaLab, che dà la notizia della messa in onda del ducumentario, è stato ripreso anche dal sito Galileo – giornale di scienza, in evidenza nella sezione Agenda.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...