600 profughi attesi a Milano

Scrive il Giornale che in queste ore si attende l’arrivo di circa seicento profughi a Milano. Gli stranieri starebbero “scalpitando” nei centri di raccolta del sud, in vista del “grande balzo verso il nord Europa”.
Il sito scrive che attorno a Ferragosto c’è stato un calo delle partenze dei profughi verso il nord, a causa del flusso dei vacanzieri. Scrive anche che finora gli stranieri “arrivavano alla spicciolata, spesso pagando cifre da capogiro per un passaggio in auto dalla Sicilia” (notizia senza fonte).
Il timore è che non essendoci posto nei centri di accoglienza, gli stranieri si ammasseranno nella stazione Centrale, dove è già stato allestito un punto di prima assistenzaq in grado di distribuire vestiario, acqua, biscotti, panini, e gettoni per l’accesso ai bagni.
Al momento si sta lavorando per allestire il Palasharp a dormitorio, ma non è chiaro quanti posti se ne potranno ricavare. Circa 200 posti dovrebbero essere ricavati nel Cie di via Corelli, ma saranno pronti soltanto il mese prossimo.
Secondo il sito, gran parte dei profughi vede l’Italia come una tappa intermedia nel viaggio verso Gran Bretagna, Germania e paesi scandinavi.
Scrive il Giornale che negli ultimi dieci mesi sarebbero stati accolti 25 mila stranieri, tra siriani ed eritrei. I centri d’accoglienza ad agosto hanno ospitato in media 1300 stranieri, con una punta massima di 1600, la settimana prima di ferragosto.
Un articolo sulla gestione dei flussi migratori attraverso la stazione Centrale è stato pubblicato sul Foglio all’inizio di agosto, col titolo “Sbarchi a Milano”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...