Piazzoni: tunisino trasferito da Ponte Galeria

La deputata Ileana Piazzoni, di Libertà e Diritti – Socialisti Europei, ha diffuso un comunicato a proposito della protesta delle bocche cucite in corso nel Centro di Identificazione ed Espulsione di Ponte Galeria.
L’onorevole racconta di avere conosciuto Sameh, il tunisino che per protesta si è cucito la bocca, pochi giorni fa, quando era già debilitato dalla protesta.
In seguito, scrive la deputata, le autorità hanno tentato di rimpatriarlo, incuranti delle sue condizioni di salute, dopodiché lo hanno trasferito in Sicilia, ma nessuno sa dove di preciso.
La Piazzoni, insieme al collega Khalid Chaouki del Partito Democratico, ha deciso di interrogare il Ministro dell’Interno sul caso, “per accertare che le procedure di trasferimento del giovane siano avvenute nel pieno rispetto delle norme di legge e dei diritti fondamentali”.
A mettere in atto la protesta delle bocche cucite in questi giorni sono stati due stranieri: un tunisino e un algerino.
Nei giorni scorsi alcuni siti web hanno riferito che l’algerino sarebbe riuscito ad allontanarsi dalla struttura, approfittando del ricovero in ospedale a seguito di un malore. Altri siti web avevano invece suggerito l’idea che ad evadere non era stato lui ma un altro straniero. La vicenda è seguita distrattamente. Di solito i siti web si limitano a trascrivere in breve qualche comunicato. In questo caso, finora, non erano mai stati fatti i nomi presunti degli stranieri che stanno mettendo in atto la protesta. I fotografi non hanno avuto accesso al centro per raccogliere immagini di quanto stava accadendo. Accanto agli articoli sono state messe foto di repertorio, relative alla protesta simile avvenuta all’inizio di quest’anno nello stesso centro.
Il comunicato della Piazzoni è stato ripreso senza approfondimenti dal AgenParl, AdnKronos, Libero quotidiano.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...