Castelnuovo, revoca dell’accoglienza

Questura e Prefettura di Roma hanno revocato l’accoglienza ad un centinaio di migranti che finora erano ospitati nel Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo di Castelnuovo di Porto. Lo scrive Il Manifesto. Si tratterebbe degli stessi migranti protagonisti a maggio di una protesta nel corso della quale era stata bloccata una strada nelle vicinanze del centro, che si era conclusa con cariche da parte della polizia. Il sito titola “Espulsi i 100 migranti che a maggio protestarono al Cara di Castelunuovo”, anche se in effetti nell’articolo non risulta che sia stato emesso un decreto di espulsione.
La situazione è stata denunciata dalle associazioni Laboratorio 53 e Servizio Civile Internazionale, oltre che alla rete antirazzista Resistenze Meticce.
Sono intervenuti in proposito due esponenti di Sinistra Ecologia e Libertà: il consigliere comunale Gianluca Peciola e la parlamentare Celeste Costantino.
La consigliera regionale Marta Bonafoni ha detto che bisogna ampliare l’informazione su come si vive in questi luoghi, scongiurando ogni gesto discriminatorio nei confronti di quei migranti che cercano di rivendicare i loro diritti.
Anche il comunicato degli antirazzisti collega il provvedimento con la protesta che c’è stata a maggio: secondo loro lo Stato italiano “costringe alla strada e alla completa indigenza” coloro che “hanno osato alzare la testa ed esigere rispetto, dignità e diritti”.
Le associazioni pensano che tutto questo sia “un attacco alla libertà di espressione di chiunque, non solo [di quella dei migranti]”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...