Il “Tavolo Milano”

Si è svolto a Roma il primo incontro del cosiddetto “Tavolo Milano“, a cui hanno partecipato il sottosegretario Manzione, il prefetto di Milano Morcone, il capo del Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione, il Capo di Gabinetto della Prefettura e due assessori del capoluogo lombardo: Pierfrancesco Majorino (Politiche sociali) e Marco Granelli (Sicurezza e Coesione sociale).
Scopo dell’incontro era quello di discutere l’emergenza profughi a Milano, assicurando un coordinamento nazionale e un sostegno per il reperimento delle risorse necessarie.
E’ la prima volta a partire da ottobre che le istituzioni locali hanno ricevuto impegni concreti da parte del Governo. In questo periodo Milano si è occupata di oltre 15 mila profughi.
Gli assessori continuano a sollecitare il Governo affinché individui nuovi strumenti per affrontare il problema dei profughi che sono in transito in Italia ma non hanno nessuna intenzione di rimanere.
Il Comune ha proposto che la struttura del Centro di Identificazione ed Espulsione, al momento chiusa, sia convertita in un centro di prima accoglienza per i profughi in transito in città.
Nel centro ci sono stati di recente dei lavori per permettere di riattivarlo a breve come struttura detentiva. Dovrebbe riaprire nel giro di due mesi. Secondo alcuni non è adatto ed essere un centro di accoglienza. Da parte del Governo non sono arrivate dichiarazioni ufficiali. Comunque, secondo il Ministro dell’Interno Angelino Alfano, i centri di espulsione sono un’istituzione necessaria e non possono essere messi da parte. Al momento ne sono rimasti in funzione soltanto cinque su tredici. Tre sono stati chiusi definitivamente, ma gli altri cinque sono in attesa del completamento dei lavori di ristrutturazione e dell’assegnazione degli appalti per poter rientrare in funzione non appena possibile.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...