Gradisca, il Cie riapre nel 2015

Il Centro di Identificazione ed Espulsione di Gradisca d’Isonzo, Gorizia, riaprirà nei primi mesi del 2015. Lo scrive il quotidiano triestino Il Piccolo, che ha potuto visitare la struttura in cui sono in corso lavori di messa in sicurezza: sistemazione di nuove sbarre, rinforzo delle inferriate, installazione di nuove reti per coprire i corridoi. Eppure, sottolinea l’articolo, il Ministro Alfano aveva ipotizzato la sua trasformazione in una struttura meno simile ad un carcere.
Il sito del quotidiano pubblica un reportage di 11 foto in cui si vedono i nuovi letti che saranno ancorati al pavimento delle camerate, e i campi sportivi, completamente circondati e sovrastati da reti come se si trattasse di un maxi-pollaio.
Il centro “era, forse tornerà ad essere popolato da persone non identificate, immigrati extracomunitari senza un nome né un cognome, che sul territorio italiano si sono macchiati di crimini anche gravissimi e che hanno scontato la pena in carcere”, si legge nell’articolo. Quello che il giornalista non dice è che tra quelle mura sono passate anche persone che non avevano commesso reati di sorta, o che ne avevano commessi di irrilevanti, reati da cui si poteva tranquillamente essere riabilitati. Invece non c’è riabilitazione possibile, per chi è straniero.
La presidente della regione, Debora Serracchiani, aveva esplicitamente chiesto al Ministro dell’Interno di non riaprire il centro di espulsione. La procedura per trasformarlo in una struttura detentiva più sicura però, a quanto pare, non è mai stata bloccata.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...