Bari, interrogazione democratica

Il deputato del Partito Democratico Dario Ginefra ha presentato un’interrogazione al Ministro Alfano per chiedere la chiusura del Centro di Identificazione ed Espulsione di Bari.
La notizia è contenuta in un comunicato pubblicato sul sito del Pd, ma al momento non trova alcuna conferma sul sito della Camera.
Secondo l’onorevole, nonostante il giudice avesse fissato a gennaio un termine di 90 giorni per l’esecuzione di lavori ritenuti indifferibili e necessari a garantire le condizioni minime di rispetto dei diritti umani all’interno del Cie, “ad oggi nulla è stato fatto”.
Ginefra chiede al ministro “se non ritenga definitivamente superato l’utilizzo dei centri di identificazione ed espulsione”, tenuto conto che questo sistema “oltre che confliggere con alcuni basilari principi di civiltà, non trova giustificazione alcuna nel contrasto dell’immigrazione irregolare”.
Nessuna novità arriva invece dall’associazione Class Action Procedimentale, cha aveva portato il caso in tribunale. L’ultimo aggiornamento risale alla metà di maggio, in occasione di una sentenza dei giudici baresi, in cui il collegio respingeva un reclamo del governo contro l’ordinanza che imponeva i lavori necessari ad assicurare la conformità del centro alle linee guida ministeriali, ma allo stesso tempo respingeva un ricorso dell’associazione “ritenendo che l’ordine di esecuzione dei lavori sia senz’altro idoneo ad arginare il pregiudizio irreparabile lamentato dagli attori popolari”.
A parte questo, nessuno spiega perché i lavori sono fermi, e quando si prevede che saranno portati a termine.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...