Ancora chiuso il Cie di Crotone

In un articolo su Repubblica in cui si parla dell’apertura di un poliambulatorio per i più poveri che aprirà a Crotone, si fa un breve accenno alla questione del Cie.
Il locale Centro di Identificazione ed Espulsione è stato chiuso ad agosto dell’anno scorso, dopo che una rivolta lo ha completamente devastato. La rivolta era scoppiata dopo la morte di uno dei reclusi, apparentemente a causa di un malore. Il nome del Cie di Crotone però compare ancora nella lista dei centri per immigrati disponibile sul sito del Ministero dell’Interno.
Lista che, per la prima volta in tanti anni, è stata aggiornata.
Prima segnalava la presenza in Italia di 13 centri di espulsione, ora il numero è sceso a 10. Sono spariti definitivamente dalla lista i centri di Modena, Lamezia Terme e Trapani-Serraino Vulpitta.
Una nota al termine della lista specifica che “l’operatività dei centri e la loro capienza può essere soggetta a variazioni in relazione ad eventuali lavori di manutenzione ordinaria o straordinaria”.
Infatti alcuni dei centri che appaiono nella lista potrebbero non essere ancora stati riaperti dopo i lavori che si sono svolti per riparare i danni subiti dalle strutture nel corso delle rivolte. Il Cie di Milano era stato chiuso all’inizio di quest’anno, mentre a Bologna si discute di non riaprire il centro di espulsione e di usare la struttura per accogliere i profughi. Lo stesso centro di Crotone viene dato per chiuso anche se il nome compare all’interno di questa lista.
Sul sito del Ministero non c’è una tabella che riassuma la situazione in tempo reale. Ma neanche i siti cosiddetti di informazione si impegnano troppo su questo fronte.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...