Cota di fronte al Cie

Ieri il presidente della regione Piemonte Roberto Cota è intervenuto alla manifestazione di chiusura della campagna elettorale della Lega Nord di fronte al Centro di Identificazione ed Espulsione di Corso Brunelleschi. Lo scrive il sito dell’Agi, che riporta alcune dichiarazioni rilasciate da Cota, ma non quelle sul tema “immigrazione”.
In un lancio dell’Adnkronos, ripreso dal sito di Repubblica, lo stesso Cota ha spiegato il senso dell’iniziativa: “Abbiamo deciso di chiudere la campagna elettorale a Torino davanti al Cie per dimostrare che c’è anche un’altra Torino, che non è quella dei salotti e dell’apparenza, ma è la Torino dei problemi reali, concreti, tra cui la gestione dell’immigrazione”.
La Lega Nord in Piemonte appoggia la candidatura di Gilberto Pichetto, esponente di Forza Italia vice-presidente uscente.
Non si segnalano sue dichiarazioni di rilievo in materia di immigrazione.
Il candidato appoggiato dal Pd è Sergio Chiamparino. Scrive Stranieri In Italia che Chiamparino a febbraio, in occasione della presentazione di un libro di Cecile Kyenge, ha dichiarato “E’ difficile capire un paese dove una persona condannata in via definitiva partecipa e decide le sorti della Repubblica, mentre un immigrato che lavora e paga le tasse non può votare per il proprio sindaco”.
Il candidato del Movimento 5 Stelle è Davide Bono, che nel 2012 aveva proposto di dare diritto di voto alle amministrative, regionali comprese, per qualunque immigrato regolarmente residente in Italia da almeno 5 anni, e si era espresso a favore dello ius soli (dare la cittadinanza italiana immediata ai nati in Italia da immigrati regolarmente residenti).
Il candidato della sinistra invece è Marco Filingeri. Il suo slogan è “Lavoro, diritti, no tav, beni comuni”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...