Tentativo di fuga a Caltanissetta

Una ventina di immigrati ha tentato di evadere dal Cie di Pian del Lago a Caltanissetta. L’intervento delle forze dell’ordine ha impedito che si allontanassero.
La notizia è stata riportata in breve dall’Agi, secondo cui c’è stato un lancio di bottiglie, sedie e altri oggetti contro i poliziotti e militari intervenuti, ma comunque non si sono registrati feriti.
Sempre l’Agi racconta che ieri a Palermo un venticinquenne senegalese si è dato fuoco, ed è ora ricoverato nel Centro Ustioni dell’Ospedale Civico. L’uomo risiedeva in provincia di Trapani, ed era riuscito ad ottenere lo status di rifugiato. A quanto pare però non era mai riuscito ad integrarsi in Italia, e voleva tornare nel suo paese. Ha ustioni profonde sul 65 per cento del corpo.
Intanto sono in arrivo in Sicilia 946 migranti. 488 saranno sbarcati ad Augusta dalla fregata Grecale e dal pattugliatore Foscari, che li hanno intercettati l’altroieri nei pressi di Capo Passero. Altri 458 invece sono sulla motovedetta Cp940 che si dirige a Pozzallo.
Anche navi mercantili sono state coinvolte nelle operazioni di soccorso.
Nel frattempo la polizia scentifica sta catalogando il Dna delle vittime del naufragio avvenuto ad ottobre nei pressi di Lampedusa. I parenti delle vittime però ancora non sanno nulla. Il test al momento non ha permesso di identificare nessuno dei corpi recuperati.
Scrive Repubblica che a partire dal 26 maggio ci sarà l’audizione alla Camera della proposta di legge sullo “ius soli”. Il progetto sul quale sembra si stia puntando è quello dello “ius culturae”, ovvero la cittadinanza legata alla conclusione di un ciclo di studi obbligatori. Khalid Chaouki, del Partito Democratico, è ottimista e pensa che la legge sarà approvata entro l’anno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...